fbpx

Un’acustica nuova per il Duomo di Salsomaggiore Terme: installazione del nuovo impianto audio

Audio e video

La Chiesa Parrocchiale di San Vitale, conosciuta anche come Duomo di Salsomaggiore Terme, ha recentemente beneficiato dell’installazione di un nuovo impianto audio. Questo intervento, amministrato dal parroco Don Bogdan Wilczewski, è stato realizzato per risolvere le problematiche riscontrate per l’impianto audio. L’architettura della chiesa La chiesa di San Vitale è divisa in due livelli distinti: Piano superiore: dove si trova la chiesa di San Vitale, con una pianta centrale costituita da una grande aula circolare con quattro cappelle radiali, presbiterio e cupola ottagonale. Piano inferiore: dove si trova la cripta, un santuario dedicato alla Beata Vergine delle Grazie, con una navata, transetto, abside semicircolare e due locali ai lati del presbiterio. L’intervento è stato diviso in due fasi, ciascuna mirata…

Un’atmosfera antica con tecnologie moderne: la riqualificazione illuminotecnica del Parco di Villa Ugolani Dati a Cremona

Illuminazione artistica e domotica

riqualificazione illuminotecnica Parco Villa Ugolani Dati Cremona

La storica Villa Ugolani Dati, situata tra i fiumi Oglio e Po, rappresenta un gioiello architettonico nella provincia di Cremona. Edificata nella metà del XVII secolo dai marchesi omonimi e attribuita all’architetto cremonese Carlo Natali, detto il Guardolino, la villa è stata costruita tra il 1642 e il 1645. Attualmente sede del Municipio, la villa vanta un salone d’onore con affreschi che illustrano episodi del canto X dell’Eneide, arricchiti da decorazioni della scuola di pittura e architettura di Pietro da Cortona. Recentemente, il parco della villa ha subito una significativa trasformazione grazie a un progetto di riqualificazione illuminotecnica, finanziato con i fondi del PNRR, mirato a valorizzare gli elementi architettonici e naturali del sito storico. Un progetto di riqualificazione multi-settoriale…

Illuminazione innovativa e funzionale per la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari

Illuminazione artistica e domotica

La Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, uno degli edifici mariani più importanti della Sardegna, ha recentemente beneficiato di un intervento significativo nel suo impianto di illuminazione interna. La basilica, costituita da un santuario gotico-catalano del XIV secolo e una basilica neoclassica del XVIII secolo, è un luogo di grande rilevanza storica e religiosa. Altezza dei corpi illuminanti Uno degli aspetti più complessi del progetto è stato l’installazione dei corpi illuminanti ad una notevole altezza, circa 15 metri. La luce doveva garantire un effetto ottimale nonostante la distanza, mantenendo la maestosità e l’atmosfera sacra dell’ambiente. La domotica a servizio dell’illuminazione sacra Per superare queste sfide, è stata aumentata la potenza dei corpi illuminanti e sono state ottimizzate le…

Illuminazione, sicurezza e innovazione: riqualificazione completa per la Parrocchia Sant’Antonio da Padova a Salsomaggiore Terme

Illuminazione artistica e domotica

illuminotecnica Parrocchia Sant'Antonio da Padova a Salsomaggiore Terme

La Parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Salsomaggiore Terme ha recentemente visto una trasformazione significativa grazie a un progetto di riqualificazione globale che ha interessato la chiesa, la scuola dell’infanzia parrocchiale, la palestra e i locali parrocchiali. Questo intervento, durato tutto il 2023, ha coinvolto numerose aree, dall’illuminazione all’impianto elettrico, dalla sicurezza alla domotica. Un progetto di riqualificazione multi-settoriale Il committente dei lavori, Don Luca Ivo Romani, parroco della chiesa, ha dato il via a un progetto che ha coinvolto diversi aspetti strutturali e tecnologici dell’intera parrocchia. I lavori sono iniziati con la sostituzione dei corpi illuminanti nella chiesa e nei locali adiacenti, come la sacrestia e le aree di servizio, per poi estendersi alla messa in sicurezza e all’adeguamento…

Innovazione e tecnologia nella Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta di Milano

Illuminazione artistica e domotica

La Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, una delle opere più significative dell’architetto Giovanni Muzio, ha recentemente visto un’innovativa trasformazione grazie all’installazione di un sistema di domotica wireless via radio. Questo progetto ha portato un nuovo livello di controllo e efficienza nell’illuminazione della chiesa, senza la necessità di passare ulteriori cavi. Tecnologia wireless in una chiesa L’implementazione della domotica wireless via radio rappresentava una sfida unica, essendo la prima volta che questa tecnologia veniva utilizzata per un controllo dell’illuminazione in una chiesa. La complessità dell’installazione ha richiesto soluzioni creative per gestire aspetti imprevisti come il timing temporizzato per l’accensione e lo spegnimento delle lampade e il controllo della qualità del segnale radio attraverso le spesse murature. Per risolvere le…

Nuova luce su Villa Ugolani Dati: un progetto di riqualificazione illuminotecnica

Illuminazione artistica e domotica

luce Villa Ugolani Dati riqualificazione illuminotecnica

Villa Ugolani Dati, edificata nella metà del XVII secolo dai marchesi omonimi, rappresenta un gioiello architettonico nella provincia di Cremona. Attribuita all’architetto cremonese Carlo Natali, detto il Guardolino, fu costruita a partire dal 1642 e completata nel 1645. La villa, attualmente sede del Municipio, è situata in una posizione affascinante tra i fiumi Oglio e Po. Il suo salone d’onore, con affreschi che illustrano episodi del canto X dell’Eneide, è stato arricchito da decorazioni che risalgono alla scuola di pittura e architettura di Pietro da Cortona. Recentemente, la villa ha subito un’importante riqualificazione illuminotecnica, mirata a valorizzare i suoi pregiati affreschi e le strutture architettoniche del salone d’onore. Un’illuminazione naturale per la conservazione degli affreschi La Soprintendenza di Cremona ha…

Nuovo impianto di deumidificazione presso la chiesa della Conversione di San Paolo a Ferrara

Deumidificazione e restauro

La Chiesa della Conversione di San Paolo a Ferrara, un luogo intriso di storia e spiritualità, ha recentemente sperimentato una trasformazione grazie a un innovativo impianto di deumidificazione. Questo progetto mirato non solo ha preservato l’integrità della struttura, ma ha anche gettato nuova luce sulla maestosità di questa chiesa millenaria. La Chiesa, imponente con i suoi 61 metri di lunghezza e oltre 25 di larghezza, ha origini che risalgono al X secolo. Chiusa dal 2007, l’edificio ha subito una lunga storia di trasformazioni e restauri. La sua struttura attuale è il risultato della ricostruzione post terremoto del 1570, concepita da Alberto Schiatti. Danneggiata dal sisma, la chiesa fu completamente ricostruita tra il 1573 e il 1611, consacrata nel giorno della…

Rinnovo dell’impianto di illuminazione presso la Chiesa di Sant’Anna a Feltre (Belluno)

Illuminazione artistica e domotica

La Parrocchia di San Pietro Apostolo a Feltre, incastonata nel suggestivo scenario delle prealpi bellunesi, ha recentemente sperimentato un significativo rinnovo dell’impianto di illuminazione nella Chiesa di Sant’Anna. Questo intervento mirato non solo ha affrontato le criticità specifiche della struttura ma ha anche soddisfatto le esigenze del committente, ottenendo un’eccellente resa luminosa con costi di gestione notevolmente ridotti.

Rinnovo dell’impianto audio presso la Chiesa dei Ss. Zaccaria e Atanasio a Venezia

Audio e video

La Chiesa di San Zaccaria a Venezia, una costruzione risalente al IX secolo, ha recentemente visto un completo rinnovamento del suo impianto audio. Affrontando sfide specifiche e preservando il patrimonio artistico della chiesa, questo aggiornamento ha permesso di migliorare significativamente l’esperienza acustica, nonostante le limitazioni imposte dalla struttura antica. La Chiesa è celebre per l’eccezionale raccolta di opere d’arte che adornano le sue pareti. Questo prezioso patrimonio artistico, con contributi di maestri come Tintoretto, Giandomenico Tiepolo e Giovanni Bellini, crea un’atmosfera di magnificenza e opulenza all’interno dell’edificio sacro. La chiesa, con il suo cantiere ufficialmente aperto nel 1458, si erge come uno dei luoghi di culto più antichi e raffinati della città di Venezia. La sfida: progettare un impianto audio…

Contattaci