fbpx

VENEZIA – SAN ZULIAN (S. Giuliano)

INTERVENTI > Audio e video > VENEZIA – SAN ZULIAN (S. Giuliano)

L’intervento nella chiesa di San Zulian costituisce per la Melloncelli un lavoro particolarmente significativo: è stato uno dei nostri primi interventi di illuminazione di chiese nella città di Venezia che si è poi completato con la realizzazione di un nuovo impianto audio e di deumidificazione.

La chiesa di San Zulian presenta una sola navata pressoché quadrata con un presbiterio rettangolare affiancato da due cappelle. Al suo interno si possono ammirare opere di Jacopo Palma il Giovane, Boccaccio Boccaccino e di Paolo Veronese. Degni di nota sono anche i meravigliosi stucchi di Alessandro Vittoria e il notevole soffitto in legno a cassettone suddiviso in comparti con splendide cornici dorate che ospitano il dipinto di Jacopo Negretti.

Illuminare una chiesa ricca di storia e di opere d’arte è sempre un compito delicato che richiede impegno, attenzione e rispetto. L’allora parroco, consapevole della delicatezza dell’incarico e conoscendo già l’affidabilità e la qualità dei nostri prodotti, non ha avuto indugi nell’affidarci l’incarico.

A seguito di un temporale che ha danneggiato pesantemente le linee elettriche e le luci esistenti, si è intervenuti con l’adeguamento dell’impianto e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, approfittando dell’occasione per dotare la chiesa di una adeguata illuminazione liturgica e di una illuminazione artistica che consentisse ai numerosi turisti di ammirare e apprezzarne gli interni.

Illuminazione liturgica

Per l’illuminazione del presbiterio, i corpi illuminanti sono stati posizionati dietro le lesene per nasconderli ai fedeli che occupano l’aula. Grazie all’utilizzo degli SpotLED e degli SpotLED Plus, si è ottenuta un’ottima illuminazione del presbiterio dando il giusto risalto ai fuochi liturgici quali mensa, sede e ambone.

Per l’illuminazione dell’aula i nuovi proiettori Melloncelli SpotLED sono stati installati sul cornicione a circa 8 metri d’altezza. Essendo la pianta dell’aula pressoché quadrata, per poter ottenere una illuminazione uniforme abbiamo operato con differenti ottiche e potenze.

Molto apprezzata è stata la scelta della temperatura di colore: si è puntato su una luce calda e avvolgente che trasmetta serenità e che aiuti i fedeli nel raccoglimento della preghiera.
La distribuzione dei corpi illuminanti gestiti con diverse accensioni, consente al celebrante di impostare diverse intensità luminose scegliendo l’illuminazione della chiesa più appropriata alle esigenze del momento.

Illuminazione artistica

Con il nuovo impianto di illuminazione, ora ogni quadro esposto nell’aula ha un proiettore dedicato. Grazie ad uno studio accurato si è riusciti a dare il giusto risalto ad ogni opera esposta facendone risaltare colori e profondità e coglierne dettagli prima non percepibili.

Una illuminazione diffusa ed uniforme inoltre consente di godere appieno del pregevole soffitto a cassettone.

Impianto audio

L’intervento per l’amplificazione audio in San Zulian è stato realizzato cercando di preservare la bellezza della chiesa riducendo a quattro il numero dei diffusori dell’impianto audio garantendo comunque l’intelligibilità della parola in tutti i punti dell’aula.

Il colore bronzo dei diffusori audio della serie MD, scelto dal committente tra una vasta gamma di possibili RAL, ben si inserisce nel contesto.

Per i microfoni la Melloncelli ha utilizzato dispositivi di elevata qualità per poter elaborare il segnale audio con equalizzatori parametrici in grado di ottimizzare la trasmissione della voce nella chiesa.
L’utilizzo di filtri per elidere l’effetto Larsen si è reso necessario per garantire un suono all’interno della chiesa privo di fischi e disturbi.

Impianto di deumidificazione

Venezia è senza ombra di dubbio una delle città in cui il problema della risalita dell’umidità nei muri è quanto mai diffuso e importante. Proprio per questo, maggiore è la nostra soddisfazione quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. Nella chiesa di San Zulian è bastata l’installazione di un unico dispositivo Melloncelli Dry per abbattere la risalita capillare dell’acqua nei muri. Grazie al nostro intervento i muri sono stati riportati allo stato asciutto ed ora si potrà intervenire con il ripristino degli intonaci.

Il dispositivo è stato installato in una posizione nascosta ai visitatori ma che consente al cliente di monitorarne quotidianamente il funzionamento.

Richiedi informazioni

Contattaci