fbpx

BOLOGNA – CATTEDRALE S. PIETRO

INTERVENTI > Audio e video > BOLOGNA – CATTEDRALE S. PIETRO

La cattedrale metropolitana di San Pietro è il principale luogo di culto della città di Bologna, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi.

Si trova nel cuore del centro storico della città, in via Indipendenza, non distante dalla Basilica di San Petronio.

La facciata è barocca, con paramento murario in mattoncini rossi e decorazioni in marmo. Essa è suddivisa in due fasce sovrapposte da un alto cornicione. Il portale centrale è più grande e sormontato da un frontone con lo stemma di Benedetto XIV sorretto da due colonne; la fascia superiore ospita, al centro, un grande finestrone ed è divisa da lesene corinzie in tre settori e negli spioventi sulla fascia inferiore presenta un’enorme scultura di San Pietro, opera di Agostino Corsini e a destra scultura di San Paolo, opera del fiammingo Piero Verschaf, terminate attorno al 1750. La facciata termina con un frontone classico triangolare.

Il campanile paleocristiano a base irregolarmente e cima rotonda non fu mai demolito e oggi si può ancora ammirare all’interno dell’altro che gli fu costruito attorno. La torre campanaria ospita la più grossa campana suonabile, che insieme ad altre tre campane forma un concerto di 65 quintali.

Richiedi informazioni

Contattaci